Logo Collegio regionale delle guide Alpine e Vulcanologiche Sicilia Guida vulcanologica ufficiale Sicilia

I 7 crateri allineati di Etna Nord

Monti Sartorius: i 7 crateri conosciuti come ‘bottoniera’

u-muntagna

I Monti Sartorius sono un gruppo di crateri formati durante l’eruzione del 1865, situati sul versante nord-est dell’Etna. La particolarità di questa località è rappresentata dai 7 crateri allineati, conosciuti anche come ‘bottoniera’. Questi crateri raccontano una storia millenaria di fuoco e trasformazione, incorniciata a panorami mozzafiato.


Il sentiero che porta ai Monti Sartorius è adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini oppure ai gruppi scolastici. Il terreno non è adatto ai passeggini. È meglio che i bambini piccoli siano trasportati in uno speciale zaino da trekking o eventualmente in un portabebè.

È un percorso ad anello lungo circa 3,5 km, con un dislivello di soli 100 metri, se vuoi visitare tutti i 7 coni. Ma puoi anche scegliere di visitare solo alcuni di questi crateri. Camminando, potrai attraversare un bellissimo bosco di betulle, una specie rara che cresce solo sull’Etna, e ammirare grandi rocce vulcaniche formate dalle antiche eruzioni.

Durante la passeggiata, potrai godere di viste spettacolari sul Mar Ionio, sui Monti Peloritani e sulle vette dell’Etna. È un’esperienza ancora più magica al tramonto, quando la luce rende il paesaggio ancora più suggestivo.

clima

5 Curiosità sui Monti Sartorius che non potresti conoscere:

  1. I Monti Sartorius prendono il nome da Wolfgang Sartorius von Waltershausen, un geologo tedesco del XIX secolo che ha studiato in dettaglio l’Etna e le sue eruzioni.
  2. I crateri si sono formati durante una spettacolare eruzione nel 1865, nota per aver generato una serie di crateri allineati, chiamati “bottoniera”.
  3. La bottoniera dei Monti Sartorius è composta da sette crateri allineati, un fenomeno raro che si verifica solo quando la lava trova vie d’uscita lungo una fessura nella crosta terrestre.
  4. Nei dintorni dei Monti Sartorius cresce la betulla dell’Etna (Betula aetnensis), una specie che si trova solo su questo vulcano.
  5. Dai Monti Sartorius si può ammirare una vista unica che abbraccia contemporaneamente il Mar Ionio, le vette dell’Etna e i Monti Peloritani.

Scoprire i Monti Sartorius

I Monti Sartorius sono unici e meritano di essere visitati in ogni stagione. In autunno, si assiste a una combinazione unica di colori della natura con i suoi colori autunnali e la pesantezza della lava. In inverno, il contrasto tra la lava nera, la natura invernale e la neve bianca. In estate, infine, potrai godere di una posizione perfetta all’ombra del verde e di una fresca brezza con viste uniche sul mare e sul paesaggio dell’Etna. Con l’Etna Lava, offriamo 2 escursioni per scoprire questo magnifico fenomeno naturale:

Come arrivare ai Monti Sartorius

Il punto di partenza si trova vicino al Rifugio Citelli, lungo la strada Mareneve, facilmente raggiungibile in auto. Da lì, inizia l’avventura in un luogo che ti farà sentire a contatto con la natura e con la storia del vulcano

Il meteo, il clima e la temperatura media

Il meteo, il clima e la temperatura media

L’Etna, con la sua vetta che raggiunge i 3.300 metri, offre condizioni climatiche molto diverse rispetto al resto della Sicilia....

Etna in famiglia con bambini

Etna in famiglia con bambini

Qual è il modo migliore per visitare il vulcano Etna con i bambini? Quali escursioni posso fare?

Più ispirazione
u-muntagna
Open chat
Need help? - Bisogno di aiuto?
Ciao 👋 Possiamo aiutarti?
Hi 👋 Can we help you?